Nelle new entry di Cartello innovazione, tecnologia e sostenibilità
Cartello, dopo aver celebrato lo scorso anno, e proprio al Salone Nautico di Genova, il 40° anniversario di attività, si presenta al 65° Salone Nautico Internazionale di Genova con una serie di novità e con una visione sempre più orientata all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità e all’efficienza operativa nel mondo della nautica.
Tra le novità esposte in anteprima, Orizon, il sistema d’automazione avanzato sviluppato da Cartello, progettato per unire tecnologie d’avanguardia in ambito telematico, Intelligenza Artificiale e Internet of Things. Orizon, che consente una riduzione dei costi operativi fino al 35%, permette, tra l’altro, il monitoraggio in tempo reale di motori e sistemi di bordo, la Diagnostica predittiva e Trasmissione automatica degli allarmi al partner Orizon più vicino.
Distribuito in esclusiva da Cartello, altra new entry, è il nuovo e-Sail Drive di Yanmar che unisce efficienza, autonomia e affidabilità, integrandosi perfettamente con le più moderne configurazioni di bordo. E, sempre da Yanmar, l’SD150, saildrive per imbarcazioni a vela da 50 a 60 piedi che garantisce un’installazione compatta ed efficiente, migliori prestazioni con l’elica pieghevole Flexofold con minore resistenza rispetto ai sistemi a linea d’asse.
A queste novità Cartello affianca la convinta iniziativa per l’adozione del carburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) come alternativa sostenibile al diesel fossile. Compatibile con i motori Yanmar di ultima generazione, l’HVO consente una significativa riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90%, senza necessità di modifiche tecniche.
Stand TB08 e YP46