Le novità del 65° Salone Nautico
Arriva dritto dritto dall’esperienza della 37a America’s Cup di Barcellona 2024 il Bluegame BGF45 che fa la sua uscita ufficiale al 65° Salone Nautico Internazionale di Genova. Sviluppato direttamente dal BGH, la chase boat con foil alimentato a idrogeno fornito ai team americano e francese per le regate della Coppa 2024, il BGF45 è un rivoluzionario e primo cat cruiser con foil al mondo.
Il design del Bluegame BGF45 è firmato da Luca Santella e Zuccon International Project mentre la carena è stata sviluppata da Bluegame e dallo studio Caponnetto Huber, massimi esperti in carene veloci e foil.
Lungo 14,15 metri per una larghezza di 5,12 metri, il Bluegame BGF45 alla qualità dello scafo a catamarano aggiunge il sistema foil che riduce la resistenza idro e aerodinamica, mantenendo al contempo stabilità e facilità di manovra.
Dall’ampia terrazza di poppa, ai grandi prendisole, alla dinette, gli spazi in coperta sono unici per uno yacht di queste dimensioni. A sinistra della postazione di guida, affiancata da un divano, si trova il passavanti che conduce all’altro ampio prendisole di prua.
Gli interni offrono due cabine matrimoniali con l’armatoriale a prua e una terza cabina singola.
La motorizzazione è affidata a due IPS 600 Volvo Penta D6 da 320Kw per una velocità massima di 35 nodi e una di crociera di 28 nodi. Prestazioni ottenute grazie alla combinazione catamarano-foil con una riduzione del 30% dei consumi rispetto a una normale imbarcazione.
Banchina F – Ormeggio F143