Le novità del 65° Salone Nautico
X-Yachts torna nel mondo dei veri cruiser-racer con l’XR 41 che l’importatore italiano X-Yachts Italia presenta al 65° Salone Nautico Internazionale di Genova fresco del titolo di Campione del Mondo ORC 2025.
Un ritorno quello alle regate del cantiere danese atteso dagli appassionati ormai da 15 anni e che riprede la tradizione vincente di modelli come XP 44, X-41, IMX 38, IMX 40 e IMX 45.
Il nuovo XR 41 è lungo (con bompresso) 14,58 metri per un baglio di 4,18 metri e come sempre la costruzione è raffinata in vetro E, fibra di carbonio e con struttura in acciaio in sentina (una della particolarità di X-Yachts) che assicura la massima rigidità strutturale che viene dal blocco scafo-coperta-albero-chiglia.
Il nuovo XR 41 è proposto nelle versioni Race e Sport con opzioni di chiglia che includono vari pescaggi (lo standard è di 2,40 metri) che consentono agli armatori di ottimizzare prestazioni e superficie velica.
L’XR 41 nella versione Race ha gli elementi degli interni modulari che, come parti della cucina e dei gavoni nelle cabine, sono facilmente intercambiabili e possono essere rimossi per le regate e reinstallati per la crociera.
La versione Sport è per chi è alla ricerca di comfort e facilità di manovra senza rinunciare alle prestazioni. Ha un’attrezzatura meno ‘tirata’ del Race e gli interni sono quelli di un ricercato cruiser con matrimoniale di prua, due doppie a poppa, postazione del navigare e cucina superattrezzata. Il motore ausiliari è un 30 Cv.
Banchina C – Ormeggio C121