HOME  |  NEWS

SIRM Italia lancia la piattaforma di controllo Yacht On Cloud

news

Le novità del 65° Salone Nautico

Da SIRM l’innovazione digitale approda nella nautica e al 65° Salone Nautico Internazionale a Genova con Yacht On Cloud, la nuova frontiera del diporto: allarmi immediati e controllo a distanza.

Connettività, controllo a distanza e protezione sono oggi elementi centrali per armatori e gestori. In questo scenario si inserisce Yacht On Cloud, frutto del lavoro di HYA Holding e distribuito da SIRM Italia, storica azienda fondata da Guglielmo Marconi, con l’obiettivo di rendere ogni unità sempre più sicura, interconnessa e monitorabile da remoto.

La tecnologia si fonda su un’architettura IoT che, attraverso sensori installati a bordo, invia in tempo reale dati e segnalazioni di allarme. L’imbarcazione si trasforma così in un sistema intelligente, capace di monitorare i parametri cruciali per la sicurezza e di gestire anche aspetti legati al comfort degli ospiti.

La piattaforma si integra con i sistemi di domotica per la gestione di luci e climatizzazione e, soprattutto, con sensori critici come rilevatori di fumo o di allagamento. Tutti i dati vengono archiviati in cloud per garantirne conservazione e sicurezza, offrendo la possibilità di analizzare cause e dinamiche degli eventi.

Yacht On Cloud si rivela quindi utile sia per l’armatore privato sia per i fleet manager che necessitano di un controllo simultaneo di più unità. Inoltre, per i diportisti privati è disponibile anche un dispositivo mobile che integra il controllo di telecamere e sensori con dati meteo e funzioni di ancoraggio elettronico.

La piattaforma IoT basata su cloud, offre un sistema completo di gestione di imbarcazioni e flotte ed è già in fase di sviluppo una nuova funzione della piattaforma, che introdurrà un servizio SOS per l’assistenza immediata.

Padiglione B Superiore – Stand TS26

www.yachtoncloud.it

NEWS