HOME  |  NEWS

UN POMERIGGIO RICCO DI EVENTI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI STRATEGICI DEL SETTORE

comunicato stampa

Nel pomeriggio della giornata inaugurale del 65° Salone Nautico Internazionale, il Palinsesto Forum25 ha ospitato convegni dedicati ai temi strategici per la filiera.

Nella Sala Ponente del Palasport si è tenuto il convegno “Il mare che conta: dialoghi sul diporto nautico italiano”, durante il quale è stato presentato il volume Diporto Nautico in Italia – Anno 2024, a cura della Direzione Generale per la Digitalizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono intervenuti Patrizia Scarchilli (Direttore Generale per il mare, il trasporto marittimo e per le vie d’acqua interne), Daniele Lazzaretti (Dirigente Ufficio di Statistica – Direzione Generale per la Digitalizzazione), insieme al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

In occasione della 65° edizione del Salone, QN Quotidiano Nazionale ha presentato “Di sistema e di frontiera: il futuro della nautica, dalla Liguria per l’Italia”, appuntamento del ciclo QN Distretti che mette al centro la nautica e l’economia del mare come asset strategici per crescita, occupazione e innovazione. Introdotto da Davide Nitrosi (Vicedirettore QN), e moderato da Agnese Pini (Direttrice QN, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), il convegno ha visto la partecipazione di Edoardo Rixi (Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Marco Bucci (Presidente Regione Liguria), Silvia Salis (Sindaca di Genova) e Piero Formenti (Presidente Confindustria Nautica), con focus su infrastrutture, competitività dei territori e traiettorie di sviluppo dalla Liguria al sistema Paese.

Nel secondo panel, “Un’eccellenza industriale e per la competitività: la nautica delle imprese italiane”, sono intervenuti Marcello Demeglio (Marketing Manager Cloud & AI, TIM Enterprise) e Marina Stella (Direttore Generale, Confindustria Nautica): al centro digitalizzazione, servizi avanzati e posizionamento internazionale della filiera, tra innovazione di prodotto e di processo.

Il terzo panel, “Leadership e innovazione: il valore della nautica per l’Italia”, ha visto la partecipazione di Giancarlo Galeone (Presidente FARO Value) con un confronto su investimenti, governance industriale e strategie per consolidare una leadership sostenibile nei mercati globali.

Il quarto e ultimo panel, “Innovare nel segno della prosperità: il valore del comparto per il territorio”, ha coinvolto Carolina Lonetti (Direttore Export e Finanza Agevolata, SIMEST), Silvia Massaro (Business Director, SACE), Stefano Pagani Isnardi (Direttore Ufficio Studi, Confindustria Nautica) e Luigi Zanti (Direttore Regionale Liguria e Piemonte, BPER Banca). Temi chiave: export, strumenti finanziari per la crescita, impatti su occupazione e indotto, sostenibilità ambientale e sociale.

Il convegno ha valorizzato le sfide e le opportunità che i Distretti della nautica dovranno affrontare nei prossimi anni. Grazie al contributo di esperti e rappresentanti del settore, l’evento ha favorito il dialogo tra aziende, istituzioni e stakeholder, offrendo nuove prospettive per sviluppo sostenibile, innovazione e competitività globale del Made in Italy.

Sulla Terrazza del Padiglione Blu si è svolto “La centralità della Liguria nello sviluppo del polo nazionale della subacquea” a cura di Regione Liguria, occasione per illustrare attività e prospettive del Polo e le opportunità per le imprese del settore.

Il Salone Nautico Internazionale ha inoltre ospitato “Interior Yacht Design: materiali per la nautica di oggi e di domani” (a cura di UniGe, in collaborazione con Alpi Wood e Rubelli) e “The International Yachting Media apre il primo centro prove della nautica a Marina Porto Antico” (evento a cura di International Yachting Media).

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDI’ 19 SETTEMBRE

FORUM25

Ore 11:00: Ore 11:00: “4TH WORLD YACHTING SUSTAINABILITY FORUM (A cura di IBI – International Boat Industry in collaborazione con Confindustria Nautica) Sala Forum

Ore 11:00: CONVEGNO TOPLEGAL (A cura di TopLegal in collaborazione con Confindustria Nautica) Sala Levante – PALASPORT

Ore 14:15: “AI NELLA NAUTICA: RESPONSABILITA’, STRUMENTI E STRATEGIE” (A cura di ENAVE – Ente Navale Europeo)Sala Ponente – PALASPORT

Ore 15:00: “EUROPEAN SUSTAINABLE BOATING ROUNDTABLE: RESILIENT & SUSTAINABLE GROWTH AMID GLOBAL TRADE SHIFTS” (A cura di EBI-European Boating Industry in collaborazione con Confindustria Nautica) Sala Forum

Ore 17:00: “ESG PER LA NAUTICA” (A cura di Confindustria Nautica, RINA e BPER) Sala Forum

Ore 19:30: “PREMIAZIONE VI EDIZIONE DESIGN INNOVATION AWARD” (A cura di Confindustria Nautica e Salone Nautico Internazionale)Palazzo Ducale (su invito)

EBERHARD & CO. THEATRE

Ore 10:00: “IL PROGETTO CORE” A cura di Camera di Commercio di Genova

Ore 11:30:  “DIGITALE E NAUTICA: COSTRUIRE SOLUZIONI PER UN FUTURO SOSTENIBILE” 
a cura di Maritime Ventures con la collaborazione di BlueDistrict, Comune di Genova e CDP VC

Ore 12:30: PresentazionePOLITICHE SPORTIVE DEL COMUNE DI GENOVA 2025 – 2030” (A cura di Comune di Genova)

Ore 13.15: PresentazioneTEST-MATCH ITALIA-SAMOA DI RUGBY” (A cura di Comune di Genova)

Ore 14:00: “I NUMERI DELL’ESTATE 2025”. Tra cielo e mare, l’attività operativa della Guardia Costiera in mare e sui laghi (Acura diGuardia Costiera)

Ore 15:00: “PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE E AMMODERNAMENTO DELLA FLOTTA NAVALE DELLA GUARDIA DI FINANZA” (A cura di Guardia di Finanza)

Ore 16:00: “ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA: PROSPETTIVE E OPPORTUNITA’” (A cura di Regione Liguria)

Ore 17:00: CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA IV ED. DEL CAMPIONATO REGIONALE LIGURE VELA PARALIMPICA HANSA 303 ANNO 2025
(A cura di Regione Liguria, Liguria 2025 e Prysmian)

INCONTRI ED EVENTI

Ore 12:00:  PRESS COCKTAIL CANTIERI MIMÌ – Stand Banchina P

Ore 14:30: PRESENTAZIONE NOVITA’ 2025 ZAR FORMENTI – Padiglione Blu Terreno C5

Ore 15:00: CONFERENZA STAMPA F.LLI RAZETO E CASARETO – LANCIO NUOVA COLLEZIONE EUREK-ART – Stand TN20- TNTP19, Padiglione Blu

Ore 15:00: Presentazione GARMIN

Stand BA131A, Banchina A

Ore 16:30: TEKNOSHIP, Conferenza di presentazione PalaTeknoship & Re-branding 30°anno di attività – Stand YP64, Power Village

Ore 17:00: ITALIA YACHTS – MEDIA DRINK Stand SC48

Ore 17:00: SAIM MARINE E ZIPWAKE “FESTEGGIA CON NOI” – Stand YP80

Ore 17:00: CONFERENZA STAMPA NAVICO – Stand SC48

NEWS