Home » Sostenibilità

Sostenibilità

Certificazione ISO20121
Sustainability honor code

Noi di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici crediamo fortemente nell’importanza di agire in modo responsabile e sostenibile. Per noi, la “Responsabilità Sociale delle Imprese” (RSI) è molto più di una semplice sigla: rappresenta il nostro impegno volontario a integrare le preoccupazioni sociali ed ecologiche in ogni aspetto delle nostre attività commerciali e nei nostri rapporti con tutte le parti coinvolte.

La certificazione ISO20121 per la gestione sostenibile dell’evento Salone Nautico

Guardiamo all’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015, come a una guida fondamentale. Riconosciamo che uno sviluppo economico e sociale sano è strettamente legato alla gestione sostenibile delle risorse. Per questo ci impegniamo sempre a preservare ed utilizzare in modo sostenibile le risorse di acqua dolce, le foreste, il mare e la terraferma e a proteggere la biodiversità, gli ecosistemi e la fauna selvatica. Inoltre, ci poniamo come garanti della difesa e del rispetto dei diritti fondamentali di tutte le persone e dei lavoratori.

Con il Salone Nautico Internazionale di Genova, in armonia con i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), vogliamo creare un circolo virtuoso, dove gli interessi economici non si contrappongono, ma si intrecciano con i più elevati valori etici come la salvaguardia dell’ambiente e l’inclusione sociale, per perseguire gli obiettivi ambiziosi delineati nell’Agenda 2030.

Ma affinché tutto ciò diventi realtà, il solo impegno di Salone Nautico Internazionale di Genova non basta. Solo con un coinvolgimento sincero e condiviso di tutti i soggetti che partecipano all’evento, come fornitori, allestitori ed espositori, possiamo indirizzare tutto il settore nautico verso risultati concreti.