Modello di organizzazione e gestione Whistleblowing
Il Modello di Organizzazione e Gestione per la Prevenzione Reato ex D.Lgs. 231/2001 ne I Saloni Nautici Srl
I Saloni Nautici Srl ha approvato e mantiene attivo un proprio Modello di Organizzazione e Gestione per la Prevenzione Reato volto a delineare e disciplinare il quadro delle misure di organizzazione e gestione adottate dalla Società al fine di prevenire ed impedire comportamenti non etici e che possano implicare la commissione di reati di cui al D.Lgs. 231/2001 da parte di soggetti appartenenti alla propria struttura organizzativa.
Il Modello adottato da I Saloni Nautici Srl ai sensi e per gli effetti degli artt. 5, 6, 7 del D.Lgs. 231/2001, nonché art. 30 DLgs. 81/2008, si struttura sull’identificazione delle caratteristiche organizzative della Società definendo i principi generali che ne regolano lo svolgimento delle attività con riferimento alla prevenzione da reato, mediante la descrizione delle aree ritenute sensibili e dei relativi protocolli di prevenzione, in conformità ai flussi identificati nel contesto del Risk Assessment. Parte integrante del Modello è il Codice Etico de I Saloni Nautici Srl, è disponibile qui.
Il Modello, ispirato ai Principi fondamentali di Trasparenza, Correttezza, Imparzialità , Tracciabilità e Segregazione delle attività , considera di primaria rilevanza la formazione del personale e la diffusione dei relativi Principi fondamentali.
I Saloni Nautici Srl richiede a tutti coloro che a vario titolo collaborano con la Società di osservare le norme del Codice Etico ed i Principi fondamentali del Modello, per quanto loro applicabili.
I Saloni Nautici ha nominato un proprio Organo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001, identificato nell’avv. Tommaso E. Romolotti.
Politica per la Prevenzione da Reato
Con l’approvazione del Modello la Direzione de I Saloni Nautici Srl ha determinato la propria Politica per la Prevenzione da Reato, che si realizza mediante il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Rispetto della normativa applicabile all’Organizzazione, mediante l’adozione ad ogni livello di comportamenti conformi all’etica di impresa e comunque astenendosi dalla violazione di alcuna norma a rilevanza penale;
- Rifiuto di prestarsi a richieste illecite da parte di controparti commerciali, pubblici ufficiali od incaricati di pubblico servizio, o comunque soggetti terzi;
- Tutela delle competenze de I Saloni Nautici Srl, inclusi il know-how ed i segreti commerciali, mantenendole e sviluppandole nel rispetto della normativa applicabile e comunque senza appropriarsi illecitamente di informazioni od altra proprietà intellettuale ed industriale per le quali sussista una legittima privativa di terzi.
- Corretto mantenimento ed utilizzo dei sistemi informatici e delle reti di comunicazione.
- Garantire un adeguato livello di informazione e formazione del personale con riferimento ai temi di etica d’impresa e conformità normativa dei comportamenti.
- Rispettare le disposizioni normative in tutte le attività professionali, amministrative e tributarie;
- Rispettare i principi di trasparenza, correttezza, imparzialità , tracciabilità e segregazione delle attività ;
- Rispettare la normativa relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
- Rispettare la normativa relativa alla gestione ambientale.
- Mantenere un elevato e comunque efficace livello di vigilanza da parte della Direzione nonché dell’Organo di Vigilanza, ciascuno per le proprie attribuzioni, in merito all’effettivo rispetto della Politica per la Prevenzione Reato.
Whistleblowing – Segnalazione di violazioni ex D.Lgs. 24/2023
Nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 24/2023 in tema di Whistleblowing – Segnalazione di violazioni, I Saloni Nautici Srl ha istituito un proprio canale di segnalazione in via riservata e protetta di violazioni delle disposizioni normative applicabili, che può essere utilizzato dal soggetto segnalante mediante il link https://digitalroom.bdo.it/ISaloniNautici .